giovedì 9 gennaio 2014

Sugar Cake "L'incantesimo di Cenerentola"


Il desiderio è stato esaudito! Ho finalmente realizzato il sogno della mia piccola principessa richiestomi per il suo terzo compleanno, una torta da favola. Questa creazione ispirata, in parte, ad una fantastica torta realizzata dal famoso cake designer campano Renato Ardovino, mi ha tenuta impegnata per diverse ore. La prima torta a piani per mia figlia, ben quattro. Quando mi impegno ce la metto tutta ed ho voluto esagerare, cercando di modellare più personaggi possibili per i tempi che avevo a disposizione. Ho pensato così di rendere mia figli entusiasta e di stupirla lasciandola a bocca aperta. Invece, sapete cosa ha esclamato quando l’ha vista? “Mammina però dove sono gli altri topini?” La spontaneità dei bambini è una cosa meravigliosa; tutti i miei ospiti sono scoppiati a ridere ed io le ho risposto: “tesoro, tu che sei una così attenta osservatrice non hai notato che manca soprattutto il principe?” . Lei per tutta risposta mia ha detto: “Lo so mamma, ma lui aspetta Cenerentola al castello perciò non c’è”. Per i figli cosa non si farebbe! Un faticoso impegno appagato dalla gioia sprigionata dagli occhi della mia bambina alla vista della sua torta tanto bramata. La torta Maddalena ha un impasto simile a quello del pan di Spagna, ma più friabile. Ho modificato la base della mia sugar cake tradizionale al Pan di Spagna, provando questa nuova ricetta che ho voluto condividere con i miei lettori. Ho farcito la torta Maddalena semplicemente con una ganache al cioccolato bianco molto semplice ma di sicuro gradimento, trattandosi di un compleanno per bambini volevo essere tranquilla sull’apprezzamento dei miei piccoli ospiti. 










Ingredienti per un torta Maddalena di 20 cm

240 g di zucchero a velo
7 uova medie
140 g di farina 00 Il Molino Chiavazza
110 g fecola 
110 g burro fuso 
aroma vaniglia bourbon Flavour Art

Per farcire
2,5 dl di panna fresca
aroma vaniglia bourbon Flavour Art
200 g cioccolato bianco 
Bagna analcolica 
1 l. di acqua 
600 g di zucchero semolato 
15 gocce di aroma vaniglia classica Flavour Art

Per decorare 
Pasta di zucchero 
Coloranti alimentari in gel di “Caramellandia
Perline di zucchero alimentari 
Zucchero glitterato alimentare 
Gelatina di albicocche 
Colla edibile alimentare 
Panna montata 

PROCEDIMENTO



Accendere il forno a 180° C. Dividere i tuorli dagli albumi.. In una ciotola resistente al calore, versare i tuorli, zucchero e 10 gocce di aroma vaniglia bourbon Flavour Art. Mettere la ciotola a bagnomaria sul fuoco basso e lavorare con le fruste elettriche finchè il composto si monti. Togliere dal fuoco ma continuare a lavorare fino ad ottenere una massa gonfia. Setacciare farina e fecola e versarle a cucchiaiate nel composto amalgamando a mano. Unire il burro fuso e gli albumi montati. Versare nello stampo (io ho utilizzato uno stampo più grande con una dose doppia perché dovevo modellarlo per ottenere la forma del cuore che ha costituito la base della torta) imburrato ed infarinato e cuocere per 10 minuti, abbassare la temperatura a 170° C per altri 40 minuti. Trascorso il tempo, sformare e fare raffreddare la torta sulla gratella. 

Per la farcia
Scaldare la panna con 10 gocce di aroma vaniglia bourbon Flavour Art. Quando sta per bollire toglierla dal fuoco. Unire il cioccolato bianco ed amalgamare. Far raffreddare a temperatura ambiente, mescolando ogni tanto. Sigillare con pellicola a contatto e mettere in frigo per qualche ora. Prima di farcire la torta montare con la frusta la crema al cioccolato. 

Bagna analcolica 
Versare in un tegame l’acqua e lo zucchero , lasciarlo bollire per circa 30 minuti. Toglierla dal fuoco e farla raffreddare. Unire l’aroma di vaniglia classica. 

Procedere alla farcitura della torta 
Tagliare il Pan di Spagna a metà (se il Pan di Spagna è molto alto io lo taglio in due parti farcendolo con due strati di crema). Capovolgere il Pan di Spagna sul vassoio da servizio in modo che la parte superiore diventi la base, rimuovere i dischi tagliati e bagnare, con la bottiglia dosatrice o un pennello da cucina, la base con la bagna ottenuta. Farcire con l’uso di un sac a poche con la crema al cioccolato bianco. Coprire con l’altro disco , bagnare, farcire come prima, chiudere con il terzo disco. Procedere alla copertura con pasta di zucchero e all’assemblaggio delle creazioni in modelling. 

Su questo dolce si consiglia l’eccellente accompagnamento con il ConeglianoValdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Vino Spumante di Qualità del Tipo Aromatico – Dry della Carpenè Malvolti, rinomato marchio fondato nel 1868 ed impegnato, da ben quattro generazioni di famiglia, nello studio della viticultura e dell’enologia. Questo vino spumante, di colore giallo paglierino e dal delicato buoquet fruttato è l’ideale completamente, per la sua fresca acidità, a questo corposo dessert farcito con crema al cioccolato bianco. Temperatura di servizio consigliata: 6 - 8° C. 

PARTNERSHIPS:
http://www.molinochiavazza.it/
http://www.carpene-malvolti.com/welcome.php
http://www.caramellandia.com/http://www.flavourart.it/

18 commenti:

  1. Ciao Stefania!! Questa torta non sembra vera per quanto è bella e perfetta!! Super complimentoni!!!

    RispondiElimina
  2. Ho appena visto questo spettacolo di torta, davvero non ho parole, dire che sei brava mi sembra proprio poco, mamma mia quanto è bella e che lavorone hai fatto...complimenti a te e alla piccolina a cui non sfugge niente...troppo forte!

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefania , buon anno a te e a tutta la tua famiglia. E' bellissima la torta che hai realizzato, cmplimenti cara. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  4. o mio Dio! mi sto strofinando gli occhi per capire se e' un'incantesimo!!!! e' a dir poco stupefacente! complimenti! che tipina la tua piccola! bravissima!un bacio

    RispondiElimina
  5. wow! è favolosa!! Complimenti!!! Buona serata!

    RispondiElimina
  6. Un altro dei tuoi capolavori, Stefania!!! Non ho parole, davvero!!!

    RispondiElimina
  7. Una torta meravigliosa, complimenti Stefania, e tantissimi auguri anche a te

    RispondiElimina
  8. Grazie di cuore a tutte per i complimenti e per la visita. E' un piacere condividere con Voi le mie creazioni e soprattutto ricevere apprezzamenti sinceri da valide colleghe come Voi. Un abbraccio a tutte, baci, a presto.

    RispondiElimina
  9. Auguri alla tua principessa, credo che i commenti sia davvero superflui dinanzi a tanta sublime perfezione^_*! Direi proprio che l'incantesimo di questa meravigliosa favola si sia avverato con l'augurio più sincero che un giorno futuro la tua principessa possa trovare il suo vero principe per rendere la sua vita un'incanto come questa tua creazione favolosa!! Ciao Stefania, con stima Lucio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucio le tue meravigliose parole mi lusingano ed emozionano. Sei un grande lo dimostri in ogni occasione. I tuoi apprezzamenti contano molto per me, un vero amico che si rispetti è sincero nelle manifestazioni emotive rivolgendo agli altri complimenti come tu hai appena fatto a me. Ti abbraccio, con affetto e ti ringrazio per la visita. A presto.

      Elimina
  10. Complimenti Stefania, è veramente stupenda!!!
    Un bacione e tanti cari auguri alla tua piccola principessa
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Carmen anche a nome della mia piccina per gli auguri. Baci, a presto.

      Elimina
  11. Risposte
    1. Deve essere proprio bella questa mia creazione per aver avuto questo grandissimo onore. Scherzo! Grazie apprezzo molto i tuoi complimenti. Bacioni, a presto

      Elimina
  12. E' davvero una torta da favola! E' meravigliosa!!!! Complimentissimi!

    RispondiElimina
  13. Ma sei proprio bravissima!!!! una torta davvero bellissima, decorazioni meravigliose!!!
    Complimenti!!!!
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti che apprezzo molto da una brava come te in cucina. Bacioni.

      Elimina