lunedì 6 marzo 2017

Torta Mimosa all' Ananas per festeggiare la mia donnina Chiararosa.

La torta mimosa è un famosissimo dolce che si prepara per festeggiare la festa della donna che ricorre l'8 Marzo. La mia ricetta è una variante della torta mimosa classica, si differenzia per la presenza di pezzettini di frutta ananas all'interno della farcia. E' da tanti anni che non la preparavo e quest'anno ho voluto realizzarla in compagnia della mia donnina, mia figlia Chiararosa che ha preso le redini in mano nella esecuzione. Invito tutte a prepararla con i vostri figli, con un poco di buona volontà e tanta pazienza , quando ci sono i bambini in cucina, magari facendo quattro chiacchiere sul significato di questa festa. Sicuramente il dolce sarà più apprezzato in famiglia perché creato a quattro mani con tanto amore e dedizione.






Ingredienti per una tortiera di 25 cm 


Per il pan di spagna: 
7 uova 
200 g farina 00 
100 g fecola di patate 
250 di zucchero 
7 cucchiai di acqua calda 
8 g di lievito per dolci 
buccia grattugiata di 1 limone non trattato 
1 pizzico di sale 

Per la bagna: 
1 ananas fresca 
150 g zucchero semolato 
succo di 1 limone 
100 ml di liquore limoncello ( si può sostituire il liquore con succo di ananas) 
150 ml acqua 

Per la crema pasticciera : 
400 m l. latte intero 
120 ml panna fresca liquida 
4 tuorli 
200 g di zucchero semolato 
buccia di limone non trattato 
50 g di amido di mais 

Per la chantilly: 
100 ml panna fresca liquida 
10 g zucchero a velo


PROCEDIMENTO

PER LA BAGNA

  

 

 
Pulite l'ananas, tagliatela a pezzettini in una pirofila e lasciatela macerare (Io tutta la notte ) con lo zucchero, l'acqua, il succo del limone ed il limoncello. Trascorso il tempo con un mestolo forato togliete l’ananas per utilizzare il succo per la bagna . Tenete da parte una metà dell'ananas che servirà 
per la farcia.

PER IL PAN DI SPAGNA

  
Separate i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con zucchero ed acqua calda per almeno 15 minuti, aggiungete la buccia grattugiata del limone. 

  
Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Setacciate la farina con la fecola ed il lievito. 

  
Unite con una spatola a mano , con movimenti delicati dal basso verso l'alto la farina al composto ed infine gli albumi montati. Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata . Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi , funzione statica, per circa 45 minuti. Fate prova stecchino e lasciate raffreddare in forno spento per 10 minuti. 

Estraete , sfornate lasciando raffreddare il pan di spagna su una griglia. 

PER LA CREMA PASTICCIERA

  

  
In un tegame versate il latte, la panna, le bucce del limone e due cucchiai dello zucchero già pesato, scaldate il tutto dolcemente fino a sfiorare il bollore. Nel frattempo in una ciotola o nella planetaria sbattete i tuorli insieme allo zucchero. Setacciate all'interno direttamente l'amido di mais e mescolate ancora . Non appena il latte sarà caldo versatene un mestolo all'interno del composto di tuorli , mescolando con una frusta .

  

  
Versate il tutto nel tegame con il latte caldo e senza mai smettere di mescolare fate addensare la crema a fuoco dolce . Togliete dal fuoco e rimuovete le bucce del limone. Una volta pronta, riponetela in una pirofila bassa e ampia e lasciatela raffreddare completamente, coprendola subito con pellicola trasparente a contatto. 

  
Quando sarà fredda, versate la panna fresca in una ciotola, unite lo zucchero a velo e iniziate a montate con le fruste . Unite la panna montata alla crema pasticciera amalgamando il tutto delicatamente con una spatola . Togliete un terzo della crema e tenetela da parte per ricoprire la superficie e la circonferenza della torta. Infine aggiungete i pezzettini di ananas alla crema chantilly ed amalgamate. Coprite nuovamente con la pellicola e riponete in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti. 

ASSEMBLAGGIO TORTA

  

  
Con un coltello rimuovete la parte marrone dalla superficie superiore della torta , servirà per poterla meglio bagnare dopo. Tagliate orizzontalmente la parte superiore del pan di Spagna, lasciando una base di 2/3 cm di altezza.

  

  
La mollica tolta va messa da parte per decorare la torta. Bagnate il pan di spagna con la bagna preparata e farcitelo con la crema chantilly all'ananas tenendone da parte 1/4 per ricoprire la parte superiore e la circonferenza del pan di spagna.

  

  
Chiudete la torta con la calotta che avevate asportato all'inizio della preparazione, irroratela con un poco di bagna e ricoprite tutta la torta con la crema che avevate messo da parte ( volendo potete aggiungere un pizzico di colorante alimentare in polvere o in gel (no liquido) alla crema). 

  
Decorate tutta la torta facendo aderire la mollica di Pan di Spagna lungo tutta la circonferenza e sulla superficie per creare l'effetto mimosa. Ponete la torta mimosa in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento