mercoledì 8 febbraio 2017

Panini Napoletani

Non puoi andare a Napoli e non assaggiare i gustosissimi panini della tradizione napoletana, si trovano in ogni panificio e rosticceria. I Panini Napoletani sono una bomba di calorie perché ripieni di uova sode, salumi e formaggio, ma vale la pena peccare! Sono perfetti da presentare ad un aperitivo se realizzati in misura inferiore ed su un bouffet sono i primi a terminare, vi assicuro. La ricetta da realizzare è molto semplice anche se non sembra, vi potete anticipare anche nella preparazione, conservateli chiusi in un contenitore ermetico perché sono ottimi anche se consumati il giorno dopo.




Ingredienti per 10/12 panini:

750 g di farina 00
100 g di latte intero
400 g d'acqua
17 g di sale
15 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di fiocchi di patate ( per rendere l'impasto più morbido)
30 g di strutto o burro 

Per il ripieno:
3 uova sode
100 g di salumi a vostra scelta (mortadella, salame, pancetta, prosciutto cotto) a cubetti q.b
100 g provolone a cubetti q.b
parmigiano grattugiato q.b
pepe q.b 1 uovo per spennellare

 Fate sciogliere il cubetto di lievito nel latte tiepido ed aggiungete lo zucchero. 



Versate la farina nella ciotola della planetaria o disponete la farina a fontana sul vostro piano di lavoro . Versatevi il lievito sciolto. Cominciate ad impastare col gancio se avete la planetaria o a mano. Versate i fiocchi nell’acqua ed uniteli all’impasto. Se necessario, aggiungere un altro po' d'acqua. Aggiungere il sale e, sempre impastando, unite lo strutto a pezzettini.

Togliete l’impasto ottenuto dalla ciotola della planetaria e procedete ad impastare con le mani fin quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo . Mettetelo a riposare in luogo caldo e lontano da correnti d'aria (io in forno spento con luce accesa e coperto con canovaccio umido) , fino al raddoppio del volume ( 2 ore circa). 



Formate un rettangolo con l'impasto e farcite con i salumi, le uova sode a pezzetti, il parmigiano grattugiato ed il provolone a pezzetti. Arrotolate su se stesso e tagliate a fette di 4/5 cm di spessore. Col mio impasto ho ricavato due filoni che ho diviso in panini. Disponete i panini napoletani sulla placca del forno rivestita di carta forno, pennellateli con uovo battuto e lasciate lievitare per 45 minuti. Fate cuocere in forno caldo a 200° , in funzione statica, fino a che avranno assunto un bel colore dorato, cioè per circa 15/20 minuti, Sfornate e servite caldi.


Nessun commento:

Posta un commento