mercoledì 28 settembre 2016

Madeleine

Anche a me è venuta voglia di preparare questi dolcetti tipici francesi, che da bambina spesso mangiavo a colazione, ovviamente una imitazione commerciale di quelli originali! Ero attirata dalla loro tipica forma a conchiglia così ho acquistato anch’io lo stampo delle Madeleine e le ho preparate per i miei bambini perché le consumassero per merenda a scuola o durante la pausa compiti in pomeriggio. Ho , come di consueto, personalizzato la ricetta secondo i miei gusti, sostituendo il latte intero con quello di mandorla per conferire un profumo più marcato ai dolcetti ed ho sostituito il burro con l’olio. Inoltre ho proposto una variante con gocce di cioccolata ed ho versato l’impasto delle Madeleine anche in stampini a forma di ciambelline. Tutto è andato benissimo. Sono ottime e profumatissime. 



Ingredienti

200 gr di zucchero
220 gr di uova (circa 4 uova)
250 gr di farina 00
7,5 gr di lievito per dolci
50 gr di latte fresco intero (io ho usato latte di mandorla)
125 gr di burro (oppure olio di semi g 100)
1 bacca di vaniglia
la scorza di 1 limone
zucchero a velo q.b. per decorare.

PROCEDIMENTO


  

  
Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero, aggiungete la scorza di limone grattugiata e la polpa della vaniglia.

  
 
Unite al composto con l’aiuto di una spatola a mano la farina ed il lievito setacciati, mescolando dal basso verso l'alto. Infine aggiungete il latte e il burro fuso.Riponete l’impasto in un contenitore ricoperto di pellicola trasparente e tenetelo a riposare in frigo per circa due ore. 

  
  
Trascorso il tempo l’impasto formerà in superficie delle bollicine, versate il composto in uno stampo apposito per madeleine (con un cucchiaino o con l'aiuto di una sac à poche). Non riempitele fino all’orlo perché le madeleine crescono in cottura . Io ho fatto anche una variante con gocce di cioccolata ed un’altra variando la forma dello stampo ho utilizzato quello a forma di ciambelline. Cuocere in forno, già caldo, a 200°C per circa 4 minuti, poi a 180°C per altri 6 minuti circa. Sfornatele e lasciatele raffreddare su una gratella. A piacere cospargere le Madeleine di zucchero a velo

1 commento:

  1. Mi ricordano le vacanze all'hotel castelrotto www.martina-lodge.com/it

    RispondiElimina