lunedì 29 agosto 2016

Salame di cioccolato

Questo dolce mi ricorda molto la mia infanzia quando, durante la pausa studio, la mia mamma mi offriva qualche fetta di salame di cioccolato per merenda. La tradizione di famiglia continua, ogni anno mi diverto a realizzarlo insieme ai miei bambini soprattutto nel periodo estivo essendo un’ottima merenda fatta in casa ma anche un dessert gustoso, fresco da offrire ad amici sia come fine pasto che per un break pomeridiano. E’ un dolce che incontra il gusto sia dei più piccoli che degli adulti più golosi. Poi l’aggiunta di frutta secca all’interno, anche se facoltativa, secondo me oltre a conferire un tocco di croccantezza in più aggiunge genuinità a questa merenda, tutti conosciamo le proprietà benefiche delle noci che possono essere sostituite anche da altra frutta secca come mandorle o nocciole tostate. Io lo consiglio anche come dessert improvvisato, lo conservate in freezer ed all’occorrenza avrete un dolcino da leccarsi i baffi subito pronto da servire!




Ingredienti: 

300 g di biscotti secchi 
100 g di cioccolato fondente 
75 g di cacao amaro 
2 uova, 150 g di zucchero 
100 g di burro 
80 ml di liquore gusto a piacere (io liquore Strega) 
una dozzina di noci (facoltativo)

PROCEDIMENTO


Rompete grossolanamente con le mani i biscotti in una ciotola, unitevi metà del liquore e tenete da parte. unite in una ciotola zucchero e cacao. Sciogliete il burro in una pentola, unite zucchero e cacao, mescolando con un cucchiaio.

Inserite il cioccolato fondente tagliato a pezzettini (io ho utilizzato il cioccolato fondente delle uova avanzatomi che avevo congelato). Continuare a mescolare sul fuoco a fiamma dolce. Una volta sciolto il tutto, aggiungete i biscotti ed eventualmente un altro poco di liquore (assaggiate e regolatevi in base al vostro gusto) .


Infine unite le uova sbattute e continuate a mescolare sul fuoco. Quando l’impasto si stacca dal fondo della pentola toglietelo dal fuoco. A questo punto potete unire all’impasto le noci sgusciate e tagliate grossolanamente (facoltativo, io di solito le metto ma qui non le ho inserite) .

  
Versate l’impasto su un foglio di un sacchetto di plastica (anche quelli che si usano per congelare i cibi tagliato ed aperto) , di solito con questo impasto io preferisco fare due salami piccoli, sono più comodi da conservare. Fate raffreddare e poi avvolgete il foglio con l’impasto dentro come un salame, sigillate il foglio con lo scotch e conservare in freezer. Lasciate rassodare per almeno 1 ora. Prima di servirlo rimuovete il foglio di plastica e tagliate il salame di cioccolato a fette di circa un ½ cm di spessore. Servite freddo.

1 commento:

  1. Il salame al cioccolato è un cult dell'infanzia penso di tutti i bambini e super graditissimo anche ora che siamo grandi!!!!

    RispondiElimina