venerdì 19 agosto 2016

Gelato Stracciatella senza gelatiera

Estate-gelato, un connubio perfetto, indispensabile. Chi riuscirebbe a trascorrere una giornata sotto una calura estiva senza desiderare un ottimo gelato? Allora perché desiderare, perché sperare di trovare la gelateria sotto casa aperta a tutte le ore? Basta organizzarsi, comperare i pochi ingredienti necessari e realizzare un maniera veloce e semplice questo gustosissimo gelato home made senza l’uso della gelatiera . Nemmeno io ci credevo, mio marito ha sperimentato questa ricetta e da quel giorno il gelato fatto in casa da noi non manca maiiii.




Ingredienti 
Per circa 500 g di gelato 

200 ml di panna da montare 
160 g di latte condensato freddo di frigo
100 g cioccolato fondente tagliato a scaglie
1 cucchiaio di liquore a cioccolato o a piacere 

Per il latte condensato
250 ml di latte
190 g di zucchero a velo 
25 g di burro 
1 cucchiaio di amido di mais 
aroma vaniglia


Ponete in un pentolino il burro, l'amido, l'aroma della vaniglia e lo zucchero a velo, unite a filo il latte e mescolate con una frusta a mano per evitare i grumi.Ponete sul fuoco dolce e far addensare per circa 8/10 minuti,fino ad ottenere una cremina .Spegnete, lasciate raffreddare e travasate il composto in vasetti ben sterilizzati se volete conservarlo per alcuni giorni tenendolo in frigo o in una ciotola coperta con pellicola trasparente a contatto se volete utilizzarlo per il gelato. 


Montate la panna ben ferma. Unitela ai 160 g di latte condensato freddo di frigo, amalgamando con una spatola dal basso verso l'altro per non smontare il composto. Unire il liquore che servirà per non far indurire il gelato in freezer e il cioccolato fondente a scaglie. Versate il gelato a stracciatella in un contenitore a chiusura ermetica e conservare in freezer fino all'utilizzo. Nella mia versione di gelato alla stracciatella , mio marito ha realizzato un gelato alla stracciatella variegato alla nutella, ha posto uno strato di nutella al centro del gelato tra i due strati di gelato alla stracciatella. Nel caso fosse troppo compatto lasciatelo a temperatura ambiente per qualche minuto prima di servirlo. 
Con la base del latte condensato è possibile realizzare più varianti di gelato senza gelatiera, come il gelato simil coppa del nonno, gelato Ferrero Rocher , gelato alla frutta, ecc, In seguito posterò altre ricette su queste varianti. 

1 commento: