giovedì 14 maggio 2015

Treccia brioche alla nutella


A colazione, a merenda , per dessert la brioche è sempre gradita da grandi e piccini. Questa volta ho dovuto accontentare il maritino ed ho preparato questa scenografica treccia brioche goduriosa al massimo, farcita con nutellaaa! E’ più semplice a farla che a dirlo, vi assicuro anche chi è meno esperto di arte culinaria saprebbe realizzarla. Con la scusa di prepararla per i bambini mio marito mi ha convinta a farla, io non sono una grande sostenitrice della Nutella ma una tantum si può anche fare un’eccezione. Il fatto è che avrei dovuto impastare il doppio perché a gradirla non sono stati solo i bambini ma soprattutto i miei ospiti a sorpresa che avendo annusato il profumino uscire dalla mia porta di casa hanno bussato incuriositi ed io ovviamente da buona padrona di casa non ho potuto che invitarli alla prova assaggio.



Ingredienti per 6 persone

200 gr di farina 00 
200 g di farina 0
10 gr di lievito di birra 
80 gr di zucchero 
60 gr di burro 
200 ml di latte 
1 cucchiaino di miele 
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
250 gr di nutella 
latte per spennellare 
zucchero a velo per decorare 

PROCEDIMENTO 

  

  
Sciogliete il burro e lo zucchero in 150 ml di latte poi lasciate intiepidire. Nel restante latte, fate sciogliere il lievito.Mettete la farina nella ciotola della planetaria col latte e lievito ed iniziate ad impastare. 

  
  
Poi aggiungete il composto di burro, latte e zucchero, il miele e la vaniglia. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla e fatela lievitare per 3 ore coperta con un canovaccio umido (io sotto al forno spento con luce accesa). 

  
Stendete ora l’impasto su una spianatoia infarinata formando un rettangolo. Ricoprite con uno strato di nutella. 
  

  

Arrotolate l’impasto e mettetelo in frigo a rassodare per almeno 30 minuti. Con un coltello tagliate il rotolo in 2 parti nel senso della lunghezza ed intrecciate i due lembi e chiudete bene all’estremità. 

  
Adagiate la treccia alla nutella ottenuta su una teglia ricoperta da carta forno, e lasciar lievitare per 30 minuti. Spennellate con un pò di latte e infornate la treccia a 180° per circa 30 minuti.Lasciate intiepidire, poi spolverizzate la brioche alla nutella con lo zucchero a velo e servite. 

1 commento:

  1. una grande delizia, lo credo che e' piaciuta anche agli ospiti, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina