lunedì 13 ottobre 2014

Ciambelline al limone

Ottime per il Tea Time , a colazione o per un break , queste ciambelline biscotto al limone sono leggerissime e si sciolgono in bocca grazie all’utilizzo dell’amido di mais tra gli ingredienti  Con questa ricetta base potete sostituire il gusto del limone con un altro di vostro gradimento, come la cannella, il caffè, l’arancia o la vaniglia. Altrettanto per la decorazione aggiungendo alla glassa l’aroma abbinato al gusto principale da voi prescelto. Sono molto buone ed una tira l’altra, perciò mi raccomando non riducete la doseee!



Ingredienti per circa 50 pezzi

150 g di burro morbido 
125 g di zucchero 
1 pizzico di sale 
1 uovo +1 tuorlo 
scorza grattugiata di 2 limoni non trattati 
150 g di farina 
100 g di amido di mais 
10 gocce aroma vaniglia FlavourArt (facoltativo)

Glassa
100 g di zucchero a velo
3 cucchiai di succo di limone

PROCEDIMENTO


Sbattete leggermente il burro. Aggiungetevi lo zucchero, il sale, l ‘uovo  ed il tuorlo e sbattere fino a ottenere un impasto chiaro. 



Unite la scorza di limone. Mescolate assieme la farina e l’amido di mais, setacciateli ed aggiungeteli a cucchiaiate all’impasto e rimestate fino a ottenere un composto morbido. Aggiungete l’aroma vaniglia (facoltativo).



Versate il composto in una tasca da pasticcere con becco dentellato e, sulla teglia rivestita di carta da forno, spremete delle ciambelline di 4 cm di diametro. Mettete in frigo per 20 minuti. Preriscaldate il forno e cuocete nel settore centrale a 180° per 10/12 minuti.

Per la glassa
Sbattete assieme lo zucchero a velo e il succo di limone, riempite un angolo di un sacchetto di plastica (o una siringa da dolci o un conetto fatto con carta forno) con la massa ottenuta, chiudetelo e tagliate un pezzettino della punta. Decorate le ciambelline con fili sottili di glassa e lasciate asciugare.


Partnership:
FlavourArt

3 commenti:

  1. Molto deliziose e carine, complimenti.

    RispondiElimina
  2. Non potevo non fermarmi qui...queste ciambelline sono adorabili Stefania, e chissà che bontà!! Ricetta segnata!! A presto, Mary

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimi Stefy e immagino il profumo di limone: buonoooo!!!!
    baci e buona serata
    Manu

    RispondiElimina