mercoledì 3 settembre 2014

Sfogliatella Frolla Napoletana


La sfogliatella è un dolce tipico napoletano che si caratterizza in due versioni, la più classica è detta riccia, mentre quella che oggi propongo, dalla superficie liscia è chiamata, appunto, sfogliatella frolla o semplicemente frolla. Entrambe hanno lo stesso ripieno a base di ricotta, semola e canditi ma il sapore dell’involucro esterno è nettamente diverso.

 Chiunque sia stato anche solo per una volta o per pochi minuti a Napoli ha certamente mangiato la sfogliatella. Per cominciare la giornata a colazione accompagnata da  'na tazzulella e cafè caldo, per dessert ed in qualunque momento della giornata la sfogliatella  è sempre un dolce ben gradito. Realizzarla è più semplice di quello che si possa pensare, certo bisogna però organizzarsi coi tempi se si vogliono mangiare fresche fresche , o meglio, calde calde appena sfornate come si fa a Napoli. 




Ingredienti per la “pasta frolla base” (circa 10 frolle)
100 g di burro
100 g di strutto
200 g di zucchero
100 g di acqua
500 g di farina

Per la farcitura
200 g di acqua 
100 g di semolino Il Molino Chiavazza
4 g di sale
200 g di ricotta di pecora raffinata
180 g di zucchero
cubetti d' arancia candita q.b. 
½ cucchiaino di cannella in polvere
1 uovo per spennellare
zucchero a velo q.b. per decorare

PROCEDIMENTO

Prepariamo la pasta frolla base


Riunite il burro e lo zucchero nella ciotola dell'impastatrice, quindi azionatela e lasciatela lavorare fino a quando non diventi una crema. Aggiungete lo strutto e continuate a lavorare. Unite l’acqua piano piano amalgamando lentamente gli ingredienti. Una volta amalgamato il tutto aggiungete la farina ed continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, non lavorate eccessivamente la pasta frolla, non deve diventare elastica.


A questo punto, infarinate il banco da lavoro ed a mano formate una palla con l’impasto. Avvolgete la pasta frolla base  nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per circa un'ora oppure riponetela in una ciotola coperta con coperchio Spontex 


Prepariamo la farcitura

Mettete una pentola con l'acqua e il sale sul fuoco e portate ad ebollizione.
Quando bolle aggiungete, sempre mescolando con una frusta, la semola poco per volta. Deve risultare un composto compatto e asciutto. questo punto, inserite il composto nell'impastatrice dotata di gancio a foglia e azionate la macchina facendola lavorare per qualche minuto cosi da far raffreddare la semola. 


Aggiungete la ricotta e lasciate lavorare la macchina lentamente. Aggiungete lo zucchero, la cannella in polvere , i canditi ed amalgamate.

Assembliamo le sfogliatelle frolle

Realizzate delle palline con la pasta frolla e stendetele con un mattarello. Raccogliete la farcitura in una un sac à poche senza bocchetta e distribuite il composto al centro di ogni disco di pasta frolla. Richiudete la frolla facendo combaciare i lati e schiacciandoli bene così da sigillare la farcia al suo interno come per un raviolone.


Con un coppapasta tondo o un bicchiere eliminate la frolla in eccesso e ripiegate gli angoli del raviolone al di sotto del dolce conferendo il più possibile una forma a palla. 


Disponete le sfogliatelle su una teglia ricoperta con un foglio di carta forno e spennellatele con dell'uovo sbattuto. Infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 40 minuti. Sfornate le sfogliatelle, fatele intiepidire e spolveratele con lo zucchero a velo prima di servirle.






PARTNERSHIPS:

11 commenti:

  1. Che meraviglia queste sfogliatelle, ne ho mangiata proprio una l'anno scorso al rientro dalle vacanze quando mi sono fermata a Napoli. Una colazione indimenticabile!!!! Sei bravissima Stefy!! un abbraccio Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sempre cara amica mia, le tue parole sono sempre dolci e gentili. Un abbraccio affettuoso.

      Elimina
  2. Adoro le sfogliatelle, le tue sono meravigliose, sento quasi il profumino...mmmhh ho appena preso il caffè, ce ne sarebbe stata bene una!! ok, prossima volta
    ciao!

    RispondiElimina
  3. Ok, sono svenuta ^_^ Adoro la sfogliatella classica, ma non riesco a resistere neanche davanti a questa meraviglia. Ma quanto è golosa?????
    Grande.... davvero uno spettacolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo simpatica Erica, magari mangiarne una in tua compagnia! Baci, a presto.

      Elimina
  4. perfette sembrano quelle che compravo in pasticceria quando vivevo a Napoli,bravissima e grazie

    RispondiElimina
  5. Grazie Michela te le preparo calde calde se vieni. Bacioni.

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefania, ho letto tante ricette di paste frolle con aggiunta di uova la tua lo provate e sono buone volevo sapere se la tua ricetta e l'originale grazie aspetto una tua risposta.

    RispondiElimina
  7. Qualche volta devo venire a trovarti, le tue creazioni sono troppo invitanti, già leggere la ricetta mi invita a lasciare tutto e correre da te amica mia.

    RispondiElimina