lunedì 22 settembre 2014

Biscotti a scacchi ( senza lievito )

Anche questi biscotti insieme a quelli “cacao e rhum e nocciole” ed ai “biscotti Vino e Anice” sono stati offerti in degustazione da Pasticci in famiglia alla “Rievocazione storica dell’elezione del Sindaco particolare dell’Università di Nocera Corpo” al banchetto dell’Alchimista insieme ai Liquori al caffè ed anice, al liquore Nocino, al Liquore Concerto, al Liquore al cacao (cioccolato) , al liquore Rosolio ed al Liquore Amaretto. Sono biscotti molto semplici di pasta frolla in cui di solito io aggiungo sempre un pizzico di lievito , ma non questa volta in memoria del passato quando non c’era il lievito chimico ma si utilizzava il bicarbonato o l’ammoniaca per i dolci lievitati. Volendo potreste aggiungere un ½ cucchiaino di questi ingredienti nell’impasto. Sono molto scenografici su un bouffet o da offrire ai vostri ospiti per colazione. Potete aromatizzarli a vostro gradimento. Io ho utilizzato l’aroma mandorla, voi magari la buccia di limone o arancia grattugiata, qualche goccia di liquore, ecc.





Ingredienti per 20-25 biscotti
270 gr di farina 00
20 gr di cacao amaro in polvere
150 gr di burro
1 uovo 
100 gr di zucchero a velo
1 albume per spennellare
1 fialetta di aroma mandorla (o ½ scorza di limone grattugiato)

PROCEDIMENTO


Impastate il burro con 250 gr di farina (lasciate da parte i restanti 20 gr serviranno dopo), l’uovo e lo zucchero.  Quando avrete ottenuto un impasto sabbioso unite  l’aroma di mandorla.  



Dividete l’impasto in due parti uguali e aggiungete in una parte i 20 gr di farina rimasti e nell’altra parte i 20 gr di cacao amaro. Impastate i composti separatamente fino ad ottenere due frolle, una bianca e una nera. Fate rassodare in frigo per circa 15-20 minuti le frolle avvolte da pellicola da cucina. Dopo procedete stendendo le frolle spesse circa 1 cm dandole una forma rettangolare (26×11)


Spennellate la frolla bianca con l’albume e sovrapponeteci la frolla nera in modo che aderisca completamente, per questa operazione potete aiutarvi con il mattarello, facendolo rotolare sulla frolla nera senza pressare troppo. Avvolgete la frolla nella carta forno o nella pellicola trasparente e riponete in frigo per due ore circa perché diventi ben soda e compatta. Trascorso il tempo, ricavate dalla frolla delle strisce di pasta spesse circa 1 cm. Serviranno 6 strisce per assemblate il panetto da cui ricaveremo i biscotti.

Unite tra di loro spennellando con l’albume 2 strisce di pasta in modo tale che i colori si alternino (quindi bianco-nero, bianco-nero)Ripetete l’operazione, facendo un’altro strato sopra a quello già realizzato alternando i colori (quindi nero-bianco, nero-bianco). Fate un terzo strato seguendo il procedimento che abbiamo usato per i primi due (alternando nuovamente i colori rispetto allo strato sottostante). E questo è il panetto che dovremo ottenere.


Tenete il panetto in frigo (coperto con carta forno o pellicola) meglio se tutta la notte a rassodare così durante il taglio i colori non si mischieranno tra di loro. Disponete i biscotti a scacchi in una teglia rivestita di carta forno, ben separati l’uno dall’altro. Infornare a 180° per 15 minuti circa. Lasciarte raffreddare i biscotti a scacchi prima di servirli .

2 commenti:

  1. Superbamente belli, come superbamente deliziosi, annots, thanks :-)
    Lorenzo D.

    RispondiElimina
  2. Ma se ne volessi un assaggino (di tutti quelli menzionati, ovviamente)?? :D

    RispondiElimina