mercoledì 27 agosto 2014

Ditali in coppa

Anche in vacanza non riesco a stare lontano dai fornelli, così per una serata in compagnia di amici ho preparato questo semplicissimo, ma gustosissimo, piatto di pasta fredda che ho opportunamente servito in coppe o ciotoline che avevo a disposizione alla casa al mare. Ho utilizzato gli ingredienti che avevo a disposizione nel frigo creando un pesto di olive, tonno e melanzane, molto buono che può essere utilizzato anche su tartine da servire per antipasto , su bouffet o per uno stuzzicante aperitivo. Questo condimento è buono già freddo, volendo potete riscaldarlo e condire la pasta a caldo. Io adoro la pasta fredda e per una calda serata estiva devo dire che nulla è più indicato. Inutile dirvi che i miei ospiti ne hanno chiesto il bis…


Ingredienti per 8 persone
 
600 g di pasta formato ditali
2 scatolette di tonno in olio d’oliva
2 melanzane
50 g di olive taggiasche
pomodorini secchi sott’olio (facolatativi)
origano q.b.
1/2 mazzetto di prezzemolo
½ mazzetto di basilico fresco
50 g di formaggio grattugiato 
1 spicchio di aglio
sale q.b
olio evo q.b.

PROCEDIMENTO

Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti e mettetele sotto sale per almeno 30 minuti. Scaldate la pasta in abbondante acqua salata , scolatela e lasciatela raffreddare in una ciotola capiente irrorandola con un filo di olio evo a freddo. In una padella far soffriggere l’aglio con l’olio ed unire le melanzane sciacquate del sale e strizzate. Fatele dorare e scolatele su carta da cucina , salatele ed aggiungete l’origano.
Private le olive del nocciolo , ponetele in un mixer insieme al tonno , al formaggio grattugiato, alle erbe ben lavate ed a metà delle melanzane fritte. Tritate tutto a crema, potete aggiungere altro olio evo per frullare meglio; assaggiate e regolate di sale.


Unite il pesto ottenuto alla pasta fredda ed amalgamate bene. Aggiungere le rimanenti melanzane fritte e servite in coppe. Io ho aggiunto anche degli ottimi pomodorini sott’olio fatti in casa che vi assicuro hanno dato un tocco di sapore in più al piatto già di per sé molto appetitoso e profumato.

2 commenti: