lunedì 4 agosto 2014

Biscotti vino e anice

Sapori e profumi di una volta ! Dopo la ricetta dei biscotti CACAO E RHUM E NOCCIOLE , pubblico la ricetta dei deliziosi biscotti Vino e Anice anch’essi offerti da Pasticci in famiglia alla “Rievocazione storica dell’elezione del Sindaco particolare dell’Università di Nocera Corpo” al banchetto dell’Alchimista insieme ai Liquori al caffè ed anice, al liquore Nocino, al Liquore Concerto, al Liquore al cacao (cioccolato) , al liquore Rosolio ed al Liquore Amaretto. Questi biscotti a forma di ciambelline sono molto invitanti, hanno incuriosito i passanti e dopo il primo assaggio ne sono seguiti altri. Sono uno tira l’altro, il profumo ed il sapore dell’anice rende questi biscotti molto gradevoli . Sono croccanti all’esterno e morbidi all’interno. Ottimi a colazione, a merenda ed in ogni momento della giornata. Provateli e saranno sempre presenti sulla vostra tavola. Garantito da Pasticci in Famiglia!






Ingredienti per 40 biscotti circa

500 g farina 00
125 ml olio di semi
150 g di zucchero semolato
80 ml di vino bianco
80 ml di liquore anice
1 cucchiaio di semi di anice 
8 g di lievito in polvere per dolci 
1 pizzico di sale 

Per la copertura
zucchero semolato q.b.


In una ciotola unire il vino al liquore anice. Mettete i semi di anice nel vino e liquore, se potete magari pestateli nel mortaio prima. 


Setacciate la farina con il sale e il lievito. Nella planetaria o sulla spianatoia aggiungete lo zucchero, l’olio ed il vino con i semi d’anice. Impastate il composto fino a che diventi compatto.


Prendete una noce d’impasto e con i palmi delle mani ricavate delle striscioline sottili e lunghe 15-20 cm. Unite le due estremità del bastoncino per formare un cerchio (se non si uniscono inumidire le estremità con l’albume d’uovo). Immergete i biscotti solo da un lato nello zucchero e posizionateli, con il lato zuccherato verso l’alto, in una teglia rivestita con della carta da forno. Cuocete a 180° per 25 minuti. Fateli raffreddare e conservateli in un contenitore chiuso ermeticamente.

2 commenti:

  1. Che bello questo post, pieno di storia e di golosità .... bravissima!
    Buona estate

    RispondiElimina
  2. Questi devono avere un sapore speciale! divini!!!!...ciaoooo!

    RispondiElimina