lunedì 28 luglio 2014

Liquore Nocino e liquore Concerto

Come anticipatovi nel post precedente “Pasticci in Famiglia” ha partecipato con “Il Laboratorio dell’Alchimista” alla manifestazione “La rievocazione storica dell’elezione del Sindaco particolare dell’Università di Nocera Corpo” . Ho avuto solo due giorni per preparare biscotti e liquori , tra cui quello a caffè ed anice, quello a cacao (cioccolato) , il rosolio ed il liquore all’amaretto. In questa occasione ho anche proposto in degustazione quelli che sono tra i liquori più antichi della mia ragione il “liquore Concerto” ed il “liquore Nocino” che non sono però riuscita a fare in quanto la loro preparazione è più elaborata dei primi ed i tempi di maturazioni molto più lunghi. Così ho offerto alla manifestazione delle bottiglie di liquore che avevo già a casa e che erano stati preparati da alcuni miei parenti. Molte persone che li hanno assaggiati me ne hanno richiesto la ricetta, pertanto ho deciso di pubblicare la storia e la ricetta di questi liquori pregiati di cui non ho le foto del procedimento. Grazie a tutti i miei concittadini per gli elogi e gli apprezzamenti ricevuti. Avrei voluto fare tanto altro ma il tempo è stato pochissimo, mi rifarò alla prossimaaa!







1 commento:

  1. salve mia madre dopo aver tolto l'acool dalle noci metteva lo so stesso quantitativo di vino bianco secco per altri 40 giorni e lo chiamava il secondo, ora non ricordo se dopo i 40 giorni bisogna unire al vino uno sciroppo di acqua e zucchero, se si quali sono le quantità di acqua e zucchero
    grazie

    RispondiElimina