lunedì 23 giugno 2014

Fiori di zucca ripieni a crocchè, fritti o al gratin

Dopo i mie fiori di zucca ripieni al profumo di mare, vi propongo quelli con farcia a crocchè, superlativiii! Sia fritti che al gratin sono un sfizioso finger food , un antipastino stuzzicante da offrire in tavola o su di un bouffet estivo. Da consumare caldi ma anche freddi non perdono la loro connotazione di cuore morbido ed involucro croccante. Ho proposto la doppia versione fritta ed al gratin con una diversa panatura, così come propongo di modificare a vostro piacimento la farcia, introducendo insieme alle patate ingredienti a voi più graditi, come la mozzarella in alternativa al formaggio svizzero o il salame e lo speck in sostituzione della mortadella. Friggerli poco prima di servirli o grigliarli per pochi minuti, l’importante è prepararne in grande quantità perché andranno a rubaaa!




Ingredienti per 4 persone 

12 fiori di zucca 
4 patate medie 
2 uova 
100 g mortadella (meglio se 1 sola fetta doppia) 
100 g di formaggio svizzero 
2 cucchiai di prezzemolo 
1 manciata di formaggio grattugiato 
sale e pepe q.b. 
olio di semi per friggere q.b. o un filo di olio evo se al gratin 

Panatura per il fritto 
farina 00 q.b. 
2 uova 
pangrattato q.b. 
1 pizzico di sale 

Panatura light per il gratin 
farina di ceci Il Molino Chiavazza q.b. 
2 uova 
1 pizzico di sale




Lavate e pulite* i fiori di zucca con delicatezza e teneteli da parte. Tagliate il formaggio svizzero in 12 strisce doppie e così anche la mortadella. Lessare le patate (io le sbuccio e le taglio a pezzettini, le metto in pirofila con un dito di acqua, copro con pellicola e cuocio in microonde per pochi minuti). Schiacciate le patate lesse con lo schiacciapatate e riponetele in una ciotola. Aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, il sale ed il pepe(io avevo le fettine di mortadella e le ho aggiunte all’impasto ma voi, se potete, utilizzate una striscia doppia di mortadella che introdurrete dopo aver farcito il fiore con questo composto, è tutto un altro sapore).


Amalgamate bene il composto con una forchetta e, con l’aiuto di un sac a poche, o con le mani , farcite i vostri fiori uno per volta, aggiungete una strisciolina doppia di mortadella ed una di formaggio svizzero. Richiudete il fiore delicatamente come in foto e tenetelo da parte.

Panatura per il fritto

In una ciotola versare la farina 00, in un’altra le uova battute e salate ed infine nella terza il pangrattato. Infarinate nella prima ciotola il fiore di zucca , immergerlo nella seconda ciotola con le uova ed infine nell’ultima con il pangrattato e friggere in abbondante olio di semi bollente. Girare per due volte ed appena imbiondiscono estrarle e riporle su carta da cucina ad assorbire l’olio. Servire calde con un pizzico di sale in superficie.

Panatura per il gratin al forno 
In una ciotola versare la farina di ceci ed in un’altra le uova battute e salate. Infarinate i fiori di zucca e versarli nella ciotola delle uova battute uno alla volta. Foderare con carta forno una teglia o pirofila da forno, ungere con un filo di olio evo e riponetevi i fiori di zucca ripieni. Irrorateli con un filo di olio evo in superficie ed infornate in forno caldo, funzione statica,  a 180° per 20 minuti circa. Servite caldi su un letto di insalata. 


* Come pulire i fiori di zucca
Immergere i fiori di zucca in acqua fredda poi sgocciolateli e poneteli a scolare su di un panno asciutto con il quale li tamponerete delicatamente. Eliminare le striscette spinose esterne con un coltello, poi recidere il gambo lasciandone un piccolo pezzettino ed infine prenderlo tra le mani ed aprirlo delicatamente facendo in modo di non romperlo. Aiutandosi con le forbici, eliminare il pistillo che si trova all’interno del fiore. 

*Come conservare i fiori di zucca 
La conservazione dei fiori è diversa. Per i fiori maschili è consigliabile conservarli in frigorifero massimo un paio di giorni nel caso in cui siano senza gambo, altrimenti si possono tenere, sempre per non più di 2 giorni, col gambo immerso in un bicchiere di acqua. Per i fiori femminili, è meglio mantenerli in frigorifero attaccati alla zucchina fino al momento di utilizzarli. In questo periodo potete anzi farne scorta e surgelarli, se avete tempo di prepararli, per esempio ripieni

CURIOSITA'

Contenuto vitaminico : i fiori di zucchina hanno un alto contenuto di vitamina A, ma anche una discreta quantità di vitamina C, fosforo, potassio e calcio. I fiori di zucchina hanno un contenuto di ferro vicino a quello degli spinaci e di vitamina B2. Hanno potere rinfrescante e diuretico, grazie all’alto contenuto di acqua e sono molto digeribili.

Sapevate che : i fiori di zucca si distinguono in maschili e femminili. I fiori maschili si riconoscono dal lungo picciolo alla base dei petali (che sono tra loro uniti a formare una specie di tromba: la corolla). I fiori femminili invece hanno un picciolo molto breve su cui è inserito l’ovario (che diventerà, dopo l’impollinazione, il frutto “zucchino”) su cui sono inseriti i petali, anch’essi uniti a formare una sorta di tromba. Entrambi sono perfettamente commestibili, ma generalmente si raccolgono e si consumano i fiori maschili perché i fiori femminili sono indispensabili per la fecondazione e quindi la crescita del frutto.

PARTNERSHIP:

2 commenti:

  1. Mmmhhhhhhh che buoni, gustosissimi, bravissima.........

    RispondiElimina
  2. Ma che bel ripieno Stefania, devono essere di una bontà incredibile!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina