martedì 6 maggio 2014

Sugar Cake “Dottoressa Peluche”

I cartoni animati sono spesso fonte di ispirazione per le mie creazioni, come in questo caso “Dotty”, la “Dottoressssa Peluche”, cartone molto seguito dai piccini in questo periodo, che è stato l’oggetto di questa Sugar cake a piani , preparata per il compleanno di mia nipote Alessia. Devo dire che il risultato ottenuto è andato oltre ogni mia aspettativa.
Il modelling e la cura dei particolari a cui sono molto attenta quando si tratta di torte per bambini, mi hanno impegnata per diversi giorni. I bambini sono attentissimi ai particolari ed io mi impegno al massimo sempre per non deludermi e non sentirmi dire “è bella, però…”. C’è però un rovescio della medaglia, quando le creazioni di sugar cakes vengono così tanto apprezzate è un peccato dinanzi ai loro occhi doverle tagliare per poterle mangiare.









Ingredienti per una teglia di 28 cm di diametro 

Pan di spagna
330 gr. di farina 00 
70 gr di fecola di patate 
400 gr. di zucchero 
10 uova 
16 gr di lievito per dolci 
10 cucchiai di acqua calda 

Per la bagna analcolica
500 ml di acqua
300 g zucchero 
buccia di 1 limone

Per la crema pasticcera al cioccolato
1 l latte
100 g maizena
6 tuorli
200 g zucchero semolato
1 bacca d vaniglia bourbon o 5 gocce di aroma vaniglia bourbon FlavourArt
1 buccia di limone non trattata
150 g di cioccolato fondente
70 g cacao amaro in polvere

Per decorare
250 ml panna liquida per dolci
150 g zucchero a velo 
amido di mais q.b.
pasta di zucchero per copertura
pasta di zucchero per modelling
coloranti alimentari

PROCEDIMENTO

Per la preparazione del pan di spagna
cliccate qui

Per la bagna analcolica cliccate qui

Per la preparazione della crema pasticciera cliccate qui
Quando la crema è ancora calda aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti, il cacao ed amalgamare finchè si saranno sciolti bene. Coprire la crema al cioccolato con pellicola trasparente a contatto e tenere da parte.

Passiamo alla farcitura

Tagliare il pan di spagna a metà (se il pan di spagna è molto alto io lo taglio in due parti farcendolo con due strati di crema). Capovolgere il pan di spagna sul vassoio da servizio in modo che la parte superiore diventi la base, rimuovere i dischi tagliati e bagnare, con la bottiglia dosatrice o un pennello da cucina, la base con la bagna ottenuta, farcire con l’uso di un sac a poche con la crema al cioccolato. Coprire con l’altro disco, bagnare, farcire con la crema al cioccolato e chiudere con il terzo disco, bagnandolo in superficie.

Per la decorazione


Montare la panna liquida con lo zucchero a velo e ricoprire l’intera superficie della torta. Riporre in frigo a riposare per qualche ora. Stendere con il matterello la pasta di zucchero rosa per copertura e rivestire la torta tagliando l’eccesso con un coltello affilato. Riporre la torta nuovamente in frigo e nel frattempo preparare le decorazioni con la pasta per modelling. Ho pubblicato le foto delle decorazioni che ho posizionato sulla torta tutte rigorosamente fatte con pasta di zucchero, che non mi sono dilungata a spiegare.

5 commenti:

  1. E davvero difficile farti dei complimenti, non so da che parte incominciare, sono andato letteralmente in coma dinanzi a questo capolavoro artistico, quindi mi limito a dirti che sei una perfetta Maestra insegnante della Sugar Cake!Bacioni.

    RispondiElimina
  2. No, ma tu sei un'artista! E poi si vede che ci metti passione. La scelta dei colori, la cura dei dettagli, le espressioni. Sei troppo brava!!!! Complimenti di cuore.
    P.S. Non mi chiedere come mai ma non ero ancora tra i tuoi lettori (colpa di GFC????) e non avevo ancora dato il mio like alla tua pagina in Fb. Ora, però, ho rimediato ^_^
    Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Wowww, troooooppppo carina e golosa, tu sei carinissima ^^
    Alice P.

    RispondiElimina
  4. Questa, credo che sia una delle cake più belle e simpatiche che tu abbia fatto!!
    Complimenti!!! Anche alla tua piccola e tenera aiutante!!
    Un bacione Stefy<3<3<3<3

    RispondiElimina
  5. complimenti . bel capolavoro . sapevo che la panna, sotto la pasta di zucchero non va bene , in altri blog , usano, crema burro o gelatina di frutta . la panna fa sciogliere la pdz. ''' . tu la usi sempre . allora va bene , non ci sono sorprese ????? O FALLIMENTI DI COPERTURA .

    RispondiElimina