martedì 11 marzo 2014

Risotto ubriaco



Un risotto ubriaco con funghi e pomodorini secchi, da provare assolutamente! Questo piatto si realizza con pochi ingredienti ma di grande intensità di profumazione. Di solito utilizzo sfumare i cibi col vino bianco, in questo caso il vino rosso, che è l’ingrediente principale di questo piatto, è stato impiegato per la cottura del risotto insieme al tradizionale brodo vegetale. A completare il profumo inebriante di questo risotto ci sono i pomodorini secchi sott’olio di manifattura familiare, della mia cara suocera che, delicatamente e pazientemente, li ha conditi e conservati pressatamene in barattoli come provvista per l’inverno. Io li adoro e, per la loro versatilità, li utilizzo spesso in molti piatti  dai primi ai secondi, dai rustici ai contorni, sono ottimi e genuini. Hanno conferito al risotto un tocco di croccantezza e freschezza mediterranea insieme alle erbette aromatiche rendendo questo piatto leggero un primo piatto ricco di profumi e sapori stuzzicanti.




Ingredienti per 4 persone

1 carota
2 coste di sedano
1 cipolla
750 ml di vino rosso corposo
3 cucchiaio di olio evo
40 g di burro
400 g riso Arborio
10 pomodorini secchi sott’olio 
200 g di funghi secchi. 
60 g di formaggio Lodigrana Bella Lodi grattugiato 
20 g di formaggio Lodigrana Bella Lodi a scaglie
1 cucchiaio di basilico q.b.
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
½ cucchiaio di timo fresco
1 peperoncino piccante fresco
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Preparare il brodo vegetale con una carota, costa di sedano e ½ cipolla. Portare il brodo a bollore con ½ l. di vino in un tegame poi tenetelo a fuoco basso a sobbollire mentre preparate il risotto. Mettere ad idratare in acqua i funghi secchi . 


In un ampio tegame scaldare l’olio con i 30 g di  burro e fatevi soffriggere la cipolla tritata per 5 minuti. Aggiungete il riso e fatelo tostare nel soffritto per 3 minuti, mescolando. Aggiungete il rimanente vino e fate cuocere, mescolando. 


Unire i funghi strizzati e tagliati grossolanamente ed i pomodorini secchi tagliati a pezzettini e continuate a cuocere il riso aggiungendo un mestolo di brodo bollente per volta finchè non sarà assorbito dal riso e questo cuocendo risulterà al dente e cremoso. Cinque minuti prima di terminare la cottura unite le erbette aromatiche tritate e peperoncino piccante. Insaporite con sale e pepe. Togliete il risotto dal fuoco ed incorporatevi il burro rimasto ed il formaggio grattugiato. Guarnite con scaglie grosse di formaggio Lodigrana Bella Lodi, 1 peperoncino piccante, ciuffi di sedano o prezzemolo e servite immediatamente accompagnato da un simpatico cucchiaio realizzato con la costa di sedano.


PARTNERSHIP:

 "Questa ricetta partecipa al contest Rice Blogger 2014"

18 commenti:

  1. Ciao, intanto complimenti per le tue ricette che seguo sempre molto volentieri.
    ti ho nominato qui http://ilmondodiortolandia.com/2014/03/11/premio-the-versatile-blogger-awards/ per un piccolo premio
    Buona giornata
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu per aver pensato al mio blog, ne sono onorata, presto ridistribuirò il premio. Bacioni, a presto.

      Elimina
  2. Credo che sarebbero le mie papille gustative ad ubriacarsi, Stefania, se avessero la fortuna di assaggiare questo risotto!
    Un abbraccio!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo simpatica Mary, grazie per essere passata. Bacioni.

      Elimina
  3. Favoloso questo risotto...dev'essere veramente delizioso!!! Mi iscrivo subito tra i tuoi lettori fissi, così non ti perdo di vista!! A presto, Mary di Unamericanatragliorsi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary dei complimenti felice di annoverarti tra i miei lettori. Bacioni e farò lo stesso con te.

      Elimina
  4. Ciao, intanto complimenti per il risotto, eccezionale come tutti i piatti che presenti sul blog, inoltre volevo dirti che ti ho dedicato un "premio" (una specie di catena di S. Antonio vedi tu) su http://www.lacucinadibiscuter.com/2014/03/11/the-versatile-blogger-award/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti e per il premio dedicatomi che, lusingata, accetto anche da te, visto che oggi per fatalità sei la seconda persona ad attribuirmelo. Sono felice quando amici che stimo ricambiano i loro sentimenti come hai fatto tu. Mi complimento anche con te per il riconoscimento ricevuto e ti abbraccio con affetto. A presto.

      Elimina
  5. E' da provare sì Stefania, è invitantissimo!!!
    Sei sempre bravissima!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' semplice da realizzare come vedi ma molto invitante. Grazie Carmen, a presto.

      Elimina
  6. Ciao Stefania, questo risotto è favoloso...mentre lo assaporo con la mente ti assegno mooolto volentieri questo premio...http://ricettesfogliate.blogspot.it/2014/03/premio-versatile-blogger-award.html...per ritirarlo ci sono delle istruzioni da seguire...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima ti ringrazio per avermi scelto nell'assegnazione del riconoscimento da te stessa ricevuto. Te lo sei meritato, oggi per pura causalità ho ricevuto lo stesso premio da altri due amici come puoi notare sopra e ne sono lusingatissima, vi stimo tutti e sono lieta di annoverami fra i vostri cari lettori ed estimatori.. Baci, a presto.

      Elimina
  7. Buonissimo questo riso!!! poi l'impiattamento e' favoloso, bello colorato! complimenti!!!a presto!

    RispondiElimina
  8. Grazie per la partecipazione al contest.....CI PIACE ASSAi sto risotto ubriaco!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere partecipare ad un contest così dinamico ed interessante. Grazie a te e buon lavoro. A presto.

      Elimina
  9. Avevo un momento di tempo e sono passata a trovarti. Anche perché mi aveva colpito il tuo risotto. Mi ricorda molto il risotto al vino rosso che facciamo qui in Piemonte. Qualcuno lo fa addirittura solo con il vino ma gli ingredienti aggiunti da te gli danno sicuramente più corpo e sapore. Ciao e alla prossima!

    RispondiElimina
  10. Sai Loretta è la prima volta che ho fatto questo risotto, pensa che io sono completamente astemia ma ero curiosa di assaggiarlo in quanto avevo letto di chi fa il risotto col vino al quale ho voluto dare un tocco di personalità aggiungendo i funghi ed i pomodorini secchi. Devo dire che dopo averlo assaggiato la testa mi girava ma ne è valsa la pena . Ai piatti poi ci ha pensato mio marito...Bacioni, a presto.

    RispondiElimina