martedì 25 febbraio 2014

Cavolo! Che Quiche Lorraine


Sì è proprio una quiche lorraine coi cavoli! VoleVo camuffare il cavolfiore in qualcosa di rustico per  poterlo far mangiare anche ai miei bimbi così ho improvvisato questa quiche lorraine ai cavoli (cavolfiore e broccoletti o cavolo broccolo) ai quali ho aggiunto i classici ingredienti della quiche: salumi, formaggi, uova ecc. Quando l’ho portata in tavola, una sorpresa impensabile. I bimbi incuriositi dalla forma e dai colori non hanno esitato ad assaggiarla, ma che dico ! A divorarlaaa. 




Ingredienti (tortiera 28 cm diametro)

200 g cavolfiore lessato o cotto a vapore
150 g broccoletti (o cavolo broccolo) lesso o cotto a vapore
250 ml latte
100 g pancetta tesa
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di farina 00
1 grattatina di noce moscata
1 rotolo di pasta brisè
1 noce di burro
3 uova
50 g formaggio grattugiato
100 g formaggio a dadini (scamorza, svizzero)
2 cucchiai di vino bianco secco
sale q.b.
olio evo q.b. 

In una padella antiaderente versare un filo di olio e far soffriggere uno spicchio di aglio. Unire i ciuffetti di cavolfiore lessato, far insaporire per qualche minuto ed unire il vino bianco. Far evaporare e salare e spegnere il fuoco. 

Versare il cavolfiore nel tritatutto Russel Hobbs e frullare fino ad ottenenere un composto cremoso. 

Nella padella utilizzata per il cavolfiore, versare un altro filo di olio, unire l’aglio ed i broccoletti a ciuffetti lessati , lasciare insaporire per qualche minuto, salare  e spegnere il fuoco. In un tegame o in una padella versare la crema di cavolfiore, unire la farina e mescolare con un cucchiaio di legno.


Versare a filo il latte caldo e continuare a mescolare fin quando si otterrà una crema vellutata come una besciamella.  Aggiungere la grattatine di noce moscata e le uova sbattute con il formaggio grattugiato.  Aggiustare di sale. 

Ungere col burro la pirofila da forno, Foderarla con la pasta brisè ed eliminare l’eccesso dal bordo superiore. Bucare il fondo della pasta brisè anche con una forchetta. 


Ricoprire il fondo della brisè con le fettine di pancetta. Versare 2/3 del  composto cremoso ed aggiungere i quadratini di formaggio ed i ciuffetti di broccolo. Ricoprire con il restante composto cremoso.

Decorare con rose di pasta brisè ed infornare a 180° per 25 minuti.

Partnership:

1 commento:

  1. ah ma questa la devo fare!!!bravissima Stefania! Anche la mi aha bisogno sempre di camuffamenti!!

    RispondiElimina