giovedì 2 gennaio 2014

Patate alla bernese a modo mio


Questa ricetta dimostra che con ingredienti semplici si possono realizzare piatti eccellenti. Ho rivisitato questo piatto sostituendo lo yogurt con la ricotta ed aggiungendo il parmigiano, le erbette e la noce moscata, quel tocco in più che ha conferito maggiore profumo e consistenza al tutto. L’ho preparato questo pomeriggio anticipandomi per la cena e l’ho tenuto in caldo ma devo dire che non è stata una grande idea nel senso che il profumo sprigionato dai formaggi ha invaso la mia casa ed è stata dura resistere all’assaggio ed aspettare mio marito per la cena. Sono ottime come piatto unico da proporre per una cenetta tra amici servite in cocottine monoporzioni o un ricco contorno da abbinare a piatti raffinati e leggeri come il salmone alla canadese.




Ingredienti per 4 persone:

1 kg di patate
200 g prosciutto cotto o crudo a dadini
½ cipolla bianca
2 cucchiai di farina
250 ml di panna
150 g di ricotta vaccina
1 uovo
60 g di emmenthal grattugiato
30 g burro
60 g parmigiano grattugiato
noce moscata
prezzemolo e basilico freschi
margarina per ungere
pan grattato q.b.

PROCEDIMENTO



Lavare le patate e lessarle in acqua salata per 25 minuti (io ho utilizzato la pentola a pressione impiegando la metà del tempo). Scolarle, sbucciarle e lasciarle raffreddare. Ungere di margarina una pirofila da forno, affettare le patate ed adagiarle ricoprendo il fondo. Salare, disporvi sopra metà di cipolla tritata, i dadini di prosciutto , il basilico ed il prezzemolo tritati e ricoprire con un altro strato di patate affettate, salare ed unire prezzemolo e basilico tritati. 


Stemperare in una ciotola la farina con 1 cucchiaio di panna, aggiungere poi la rimanente panna, il parmigiano grattugiato, la ricotta, l’uovo, il sale, la noce moscata ed amalgamare bene. Versare il composto sulle patate, spargervi sopra il pangrattato, l’emmenthal grattugiato (con la grattugia Microplane a lame doppie) e qualche fiocchetto di burro. Infornare sul ripiano centrale del forno già caldo per 40 minuti a 240°. 
Sfornarle e servirle calde.

PARTNERSHIP:

4 commenti:

  1. Grazie di cuore Stefania per gli auguri e per i complimenti^^. Direi sublime questo tortino di patate..complimenti!! Buon Anno anche a te Stefania, che sia per te un anno ricco di salute, ricco di benessere, ricco di serenità, ricco di felicità, ricco di gioie e pieno d'amore^_*! Baci e abbracci tutti per te..AUGURIIIIIIIIIII!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passato caro amico, auguro a te e famiglia tutto ciò che hai augurato a me. Un forte e caloroso abbraccio, a presto.

      Elimina
  2. Non conoscevo questo piatto, grazie per la ricetta e complimenti per la tua rivisitazione!

    RispondiElimina
  3. Che belli!!! deve essere stato duro resisistere fino a cena:-) davvero invitante!!! mi piace molto anche la presentazione nella pentolina, complimenti!!!!

    RispondiElimina