mercoledì 22 gennaio 2014

Bocconcini di tacchino al Vin Santo


Il Vin Santo è un grande classico dell'enologia italiana, frutto di una tradizione centenaria. E’ usanza abbastanza conosciuta quella di bere il Vin Santo toscano inzuppandoci i famosi cantucci di Prato, ma grazie all’apprezzabile dolcezza ed acidità può accompagnare anche formaggi di consistenza grassa e cremosa . E’ così che, uscendo dagli abbinamenti canonici con pasticceria e formaggi, ho realizzato un interessante abbinamento con la carne, utilizzando questo vino nella mia preparazione in abbinamento alla cremina a base di formaggio per equilibrarne la consistenza. Devo dire che la mia intuizione non è stata per nulla fuori luogo o meglio “fuori cibo”! 




Ingredienti per 4 persone

500 g carne di tacchino
1 bustina di zafferano 
½ cipolla 
½ bicchiere di Vin Santo secco 
2 cucchiai di panna 
60 g burro 
4 cucchiai di farina 
olio evo 
sale e pepe 

PROCEDIMENTO 


Tagliare la carne a pezzettini regolari ed insaporirla con un pizzico di sale ed una macinata di pepe. Stemperare lo zafferano in ½ bicchiere di Vin Santo e versarlo sulla carne; lasciare marinare per 1 ora circa. 


Trascorso il tempo sgocciolare la carne (tenendo da parte la marinatura), passarla in un velo di farina e farla rosolare nel burro fuso ed 2 cucchiai di olio evo.

In una padella far appassire la cipolla tritata con il resto del burro, unire la panna e la marinatura filtrata. Frullare il tutto. Impiattare servendo i bocconcini di tacchino su un fondo della crema realizzata con la marinatura e la panna.  

14 commenti:

  1. Ciao Stefania, questo piatto è buonissimo, devo provarlo al più presto. Molto invitante la tua presentazione e tu sei sempre brava, ormai non ti mollo più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei troppo gentile e lusinghiera, ti abbraccio, a presto.

      Elimina
  2. ciao stefania, grazie per essere passata dal mio blog! ti inserisco volentieri anch'io, il tuo blog mi piace molto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di sapere che un'altra amica si è unita a Noi, ti tengo d'occhio anch'io. Baci, a presto.

      Elimina
  3. Stefania un piatto saporito e leggero... mi piace molto l'insolito abbinamento con il vin santo! Un bascione!

    RispondiElimina
  4. Grazie cara Patty come ben saprai mi piace sperimentare e le ricette che posto sono tutte o quasi realizzate con l'istinto estemporaneo del momento. Un caro abbraccio, bacioni.

    RispondiElimina
  5. mhh...che buoni, l'aspetto è davvero molto goloso, ho giusto una bottiglia di vin santo. mi sa che li provo, e ti faccio sapere! un abbraccio
    Marghe

    RispondiElimina
  6. Cara Marghe ti assicuro che il Vin Santo si è rivelato un ottimo ingrediente in connubio con il tacchino, soprattutto per coloro a cui non piace il sapore e l'odore del tacchino, aiuta molto a mascherarli. Bacioni, a presto.

    RispondiElimina
  7. Piatto di indiscussa qualità tra le altre cose presentato egregiamente. Complimenti !!!

    RispondiElimina
  8. Cara Giuditta le tue parole mi lusingano, sei molto gentile, ti ringrazio tanto. Bacioni, a presto.

    RispondiElimina
  9. Deve essere di una bontà stratosferica!!
    Immagino il profumo nella tua cucina!!
    Complimenti Stefania!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Un piatto davvero eccezionale!!!! Complimenti per l'intuizione!!!
    A presto ....

    RispondiElimina
  11. Questa ricetta preparerò sicuramente! Mi sembra molto gustosa! Bravissima come solito cara Stefania! un abbraccione e a presto! :)

    RispondiElimina
  12. Ciao!! fantastica ricetta! questa e' una novita'! sei stata bravissima, avrei voluto essere a casa tua per assaggiarlo!!!! un abbraccio!

    RispondiElimina