venerdì 6 dicembre 2013

Bicchierini di mousse al caffè


Questi bicchierini sono una mia estemporanea creazione al termine di una giornata trascorsa a preparare un importante bouffet dove, oltre alla mia immancabile sugar cake, che nei prossimi giorni posterò, ho presentato questo dessert per offrire agli ospiti una tazzina di caffè in modo inconsueto. Fresca, golosa per l’accompagnamento del cioccolato ed intrigante per il letto croccante di amaretti.
Credo di aver errato solo nel calcolo della quantità perché ne ho preparati 40 ma ne avrei dovuto farne il doppio, sì perché tutti ne hanno richiesto il bis.




Ingredienti per 40 bicchierini 

150 g cioccolato fondente 
4 tazzine di caffè ristretto 
50 g zucchero 
350 ml panna fresca 
25 amaretti 
50 ml liquore amaretto 
40 chicchi di caffè (al cioccolato per decorare) 
cacao amaro q.b.

PROCEDIMENTO

   


Scogliere il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria. Preparare il caffè ristretto, zuccherarlo e lasciarlo raffreddare. Unirlo al cioccolato fuso incorporandolo lentamente.


   

Montare 250 ml di panna ed unirla al composto lentamente senza farla smontare. In una ciotola sbriciolare con le mani gli amaretti e bagnarli con il liquore.

    

    

Comporre i bicchierini ponendo sul fondo un cucchiaino di amaretti ubriacati di liquore, adagiarvi sopra un cucchiaio di mousse al caffè e cioccolato. Decorare con un ciuffo della restante panna montata, con un chicco di caffè e spolverare con cacao amaro. Riporre in frigo a riposare per almeno 2 ore prima di servire.


2 commenti:

  1. mamma mia...è delizioso!!!!!! Complimenti Stefania!! buona giornata e un salutone :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Angelica, buona giornata anche a te. Baci

    RispondiElimina