giovedì 14 novembre 2013

Sugar Cake " Il libro della Giungla "



Questa sugar cake , molto elaborata, con vari elementi di modelling è stata preparata per festeggiare il primo compleanno di Gianfranco, un dolce pacioccone sorridente e coccolone, che adoro. La mamma mi aveva richiesto questo tema, conosciuto per sentito dire, ma non avevo mai visto né il cartone, né letto il libro, ragion per cui mi sono dovuta prima documentare per giorni e giorni, studiare le dinamiche e le storie animate e poi progettare la torta. E’ stato molto divertente cercare di riprodurre quanto più realisticamente possibile l’atmosfera della giungla con i suoi animali e con il suo protagonista. Non vi dico quanto pesava la torta terminata, solo i muscoli del papà di Gianfranco lo possono testimoniare. Sono molto fiera del risultato ottenuto quanto meno in sorrisi ed apprezzamenti. L’unico rammarico è stato non aver potuto partecipare ai festeggiamenti (causa influenza di mio figlio) per vedere da vicino l’emozione negli occhi di Gianfranco alla vista della torta . Peccato! Ma i suoi genitori mi hanno gentilmente testimoniato tutta l’incredulità, la curiosità e l’entusiasmo degli ospiti alla presentazione della sugar cake. E , come sempre io dico “la miglior ricompensa alla mie fatiche è il gran sorriso del festeggiato e le dolci, affettuose e lusinghiere parole di ringraziamento ricevute”, nulla ripaga di più !









Ingredienti

Pan di spagna alla vainiglia ( per una teglia quadrata di 38x38)
13 uova
2 tuorli
140 fecola di patate
340 g farina 00
480 g zucchero
25 g lievito per dolci
1 cucchiaino di essenza di vaniglia in polvere 

Per la Bagna analcolica
1 l. di acqua 
600 g di zucchero semolato 
bucce di un limone non trattato

Crema nocciociok
170 g amido di mais
800 ml latte intero
200 ml panna liquida
100 g cioccolato fondente
70 g cacao amaro
300 g zucchero
10 tuorli
80 g pasta di nocciole

Per il decoro
500 gr. panna montata
125 g maizena
gelatina alimentare 
2 kg. circa di pasta di zucchero per copertura 
1,5 kg pasta di zucchero per modellaggio
coloranti alimentari blu, nero, giallo, rosso, verde, giallo, marrone 

PROCEDIMENTO

 Per il Pan di spagna


Separate i tuorli dagli albumi. Montare con una frusta elettrica gli albumi a neve ben soda e tenerli da parte. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungendo pian piano i cucchiai di acqua calda (mi raccomando calda, non bollente, altrimenti si rischia di cuocere i tuorli) per almeno 20 minuti. Il composto dovrà risultate cremoso tanto che alzando la frusta deve, come si dice in gergo, poter “scrivere”.




In una ciotola unire la farina , la fecola, la vaniglia ed al lievito e setacciare il tutto: questa procedura servirà ad incorporare aria agli ingredienti garantendo la lievitazione del pan di spagna. Aggiungere al composto, a cucchiaiate piano piano, alternativamente gli albumi montati a neve e le farine setacciate amalgamando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare le uova.



Versare il composto nella teglia imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato statico per 45 minuti circa nel penultimo ripiano basso del forno a 180° funzione statica. Non aprire mai il forno, altrimenti il Pan di Spagna si sgonfierà e per verificare la cottura inserire uno stecchino uscirà asciutto allora dovete spegnere il forno. Lasciatelo nel forno per un oretta circa, non tiratelo fuori appena spento, rischiate con lo sbalzo termico di farlo sgonfiare. Dopo averlo sfornato, toglierlo dallo stampo e farlo raffreddare eventualmente sopra una griglia.


Per la bagna 
Mettere in un tegame l’acqua, lo zucchero e le bucce del limone  lasciamolo bollire per circa 30 minuti . Togliamo dal fuoco e farla raffreddare.

Per la crema nocciociok


Unire i rossi d'uovo allo zucchero. In una pentola portare ad ebollizione la panna e il latte. 
Setacciare l’amido ed il cacao. Incorporarli alle uova fino a creare una crema.
Incorporare a filo il composto al latte e panna. 

Mettere tutto sul fuoco e mescolare fin quando la crema risulta rassodata. Aggiungere il cioccolato fondente in scaglie e la pasta di nocciole. Amalgamare il tutto. La crema è pronta! Coprire con pellicola trasparente a contatto e far raffreddare prima 
di farcire la torta.

Procedere alla farcitura della torta. Tagliare il pan di spagna a metà (se il pan di spagna è molto alto io lo taglio in due parti farcendolo con due strati di crema). Capovolgere il pan di spagna sul vassoio da servizio in modo che la parte superiore diventi la base, rimuovere i dischi tagliati e bagnare, con la bottiglia dosatrice o un pennello da cucina, la base con la bagna ottenuta, farcire con l’uso di un sac a poche con la crema nocciociok. Coprire con l’altro disco , bagnare, farcire con la crema nocciociok e chiudere con il terzo disco.


Pubblico solo alcune foto dei passaggi dell’assemblaggio e delle creazioni in modelling con pasta di zucchero, che non mi dilungo a spiegare.


ABBINAMENTO VINI
Su questo dolce si consiglia l’eccellente accompagnamento con il ConeglianoValdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Vino Spumante di Qualità del Tipo Aromatico – Dry della Carpenè Malvolti, rinomato marchio fondato nel 1868 ed impegnato, da ben quattro generazioni di famiglia, nello studio della viticultura e dell’enologia. Questo vino spumante, di colore giallo paglierino e dal delicato buoquet fruttato è l’ideale completamente, per la sua fresca acidità, a questo corposo dessert farcito con crema rocher e bagna all’amaretto. Temperatura di servizio consigliata: 6 - 8° C.


14 commenti:

  1. Bellissima. Complimenti per la tua creazione.
    Buona giornata
    http://palatoappagato.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima grazie per i complimenti e per la visita. Baci, a presto

      Elimina
  2. Bella, bellissima, anzi davvero super......e in ogni particolare!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella per la visita . I tuoi complimenti mi lusingano anche tu hai un blog fatto bene e molto interessante. Non ci perderemo di vista. A presto, baci

      Elimina
  3. Questa e' un'altra creazione splendida!!!! complimenti vivissimi! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara amica, è stata faticoso prepararla perchè a ridosso della mia influenza ed in contemporanea con quella dei miei figli, perchè tu saprai bene che quanto più sei impegnata tanto più i figli richiedono la tua presenza. Nonostante tutta c'è l'ho fatta a consegnarla ai miei amici in tempo per i festeggiamenti. Ora sto studiando la prossima per mia figlia che compie gli anni il 28 dicembre. Immagini lo stress a cavallo tra Natale e Capodanno, ricevere amici e parenti, preparare il bouffet e la sugar cake ? Poi senza tregua preparare il cenone di fine anno dopo 3 giorni appena? Meglio non pensarci.Queste cose sono belle da vivere e da fare. Bacioni, a presto

      Elimina
  4. Super fantastica creazione, tu si che ci sai fare, sei il mio mito !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rita mi fai montare la testa tu! Troppo generosa nei complimenti, ti ringrazio affettuosamente e ti lascio un grande abbraccio, a presto

      Elimina
  5. Complimenti Stefania, una torta veramente da...favola! Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  6. Stupenda, sei bravissima, particolari e colori fantastici, complimenti!!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  7. Grazie Anj mi sono impegnata molto tra la mia influenza e quella dei miei figli è stata un'avventura questa creazione. Solo per pura fortuna sono riuscita a terminarla in tempo per i festeggiamenti . Bacioni, a presto.

    RispondiElimina