sabato 28 settembre 2013

Negretti

Il mio dolcetto per domani. Come di consueto ho preparato il dolce di fine pranzo domenicale. Quando posso cerco sempre di prepararlo io il dolce per la domenica. Ora che non dobbiamo più essere tanto attenti alla linea ma possiamo concederci qualche peccato di gola, osiamo! Questi dolcetti li preparava sempre la mia mamma quando eravamo piccoli ed io ed i miei fratelli, oltre ai miei cuginetti ne andavamo pazzi. Ora la ricetta tramandatami la preparo io per i miei cuccioli con le mie consuete rivisitazioni. Sono una vera attrattiva per i bambini, uno tira l’altro, perciò li ho ben nascosti nel mio frigo, altrimenti non ne avanzerà nessuno fino a domani.
Avevo questi biscotti con gocce di cioccolato in dispensa da consumare da qualche giorno e non sapevo come impiegarli, allora ho pensato di utilizzarli. Sono un ottimo dessert post pranzo, ma ottimi anche da offrire ai bambini durante un break merenda o con un the pomeridiano da gustare con le amiche. Un consiglio? Preparatene in dosi doppie, perché vi assicuro che tutti ne richiederanno il bis. La procedura è veloce da realizzare, si conservano per diversi giorni in frigo, coperti con carta alluminio o meglio chiusi in contenitori ermetici, sempre se ne avanzeranno dopo averli serviti, perché vi assicuro che, una volta scoperti, non durano nemmeno 1 ora in frigo!


Ingredienti per circa 30 negretti 

120 g biscotti secchi 
50 g burro
75 g di cacao amaro 
100 g mascarpone 
1 tuorlo 
120 g zucchero a velo 
100 g granella di zucchero 
4 cucchiai di cognac (o coca-cola se per bambini) 


PROCEDIMENTO

  

Mettere i biscotti in un sacchetto di plastica e sbriciolare finemente i biscotti rotolandoci sopra una bottiglia di vetro.


  
In una terrina versare lo zucchero a velo, unire il tuorlo ed amalgamare con una forchetta fino ad ottenere una crema. Aggiungere il burro, il mascarpone, continuando ad amalgamare , il cacao ed infine i biscotti sbriciolati. 

  
Amalgamare bene gli ingredienti ed unire il liquore. Lasciare rassodare il composto in frigo per almeno 1 ora. In una ciotolina mettere nella granella di zucchero. Tirare fuori dal frigo il composto e con le mani prelevarne un poco e formare le palline più grandi di una nocciolina ma più piccole di una noce. Rotolare ciascuna pallina nella granella di zucchero ed adagiarla nel pirottino di carta. Riporre in frigo fino all’utilizzo.

Con questa ricetta partecipo al contest “La mamma è sempre la mamma” dei blog passione in cucina e Cucinare con amore in collaborazione con Green gate.

10 commenti:

  1. Ma che bontà!
    Raffinati e squisiti!
    Sei sempre bravissima!
    Ti mando un caro abbraccio
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna al mondo ci sono persone come te, incoraggianti e solari. Un bacione grande ed un grazie di cuore, a presto

      Elimina
  2. SOno meravigliosi! ci credo che vanno a ruba!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono così buoni questi bocconcini che spesso non ne riesco ad assaporarne nemmeno uno, finiscono in un lampo. Grazie Annalisa, a presto

      Elimina
  3. Risposte
    1. Sì sono proprio buoni e veloci da realizzare. Grazie per la visita, a presto

      Elimina
  4. Buonissimi! Quasi meglio dei tartufini. Buona settimana a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla per la visita, sei molto gentile come sempre. Auguro anche a te una buona settimana, a presto. Baci

      Elimina
    2. Grazie Carla per la visita, sei molto gentile come sempre. Auguro anche a te una buona settimana, a presto. Baci

      Elimina
  5. ciao non posso accettare la ricetta per il contest, in quanto non hai inserito banner nella ricetta. affrettati a mezzanotte scade

    RispondiElimina