mercoledì 10 luglio 2013

Terrina di polpo alle erbette


Avevo acquistato un polipo freschissimo e di grandi dimensioni. Di solito lo cucino semplicemente all’insalata. Questa volta però ho voluto prepararlo secondo una ricetta che avevo già testato qualche anno fa, presentandola ad un bouffet serale per un compleanno, che si tenne un venerdì di Pasqua. Allora ho pensato: perché non riproporla per un pranzo domenicale estivo? Una pietanza fresca, cucinata in anticipo e molto scenografica è proprio quello che ci vuole per stupire i miei ospiti. Devo dire che questa volta, però, l’accompagnamento del pesto ligure >>ROI<< ha dato a questo piatto man forte, quel tocco in più di genuinità che lo ha reso indimenticabile e protagonista dei dibattici post pranzo intavolati dai miei commensali.





Ingredienti per 1 stampo da plumcake 
di 30x13xh10 cm

1,5 kg polpo fresco 
succo e buccia di 1 limone 
2 cucchiai di aceto di vino bianco 
3 cucchiai di capperi dissalati 
4 fogli colla di pesce 
40 g pistacchi salati 
prezzemolo, 
basilico 
erba cipollina 
pesto ligure >>ROI<<



PROCEDIMENTO

    
Se non si possiede uno stampo delle dimensioni indicate non c’è problema, non incide sulla riuscita della ricetta ma solo sull’altezza delle fette che si andranno a tagliare al momento di servirle. Mettere il polpo in una casseruola (io ho usato la pentola a pressione) ricoperto di acqua col succo del limone e metà della sua buccia. Quando l’acqua bolle coprire con il coperchio e cuocere per 45 minuti circa.
Conservare la bagna. Lavare e tritare il prezzemolo, l’erba cipollina, il basilico, i capperi, 
metà dei pistacchi sgusciati e la restante buccia del limone. 


    
Prendere lo stampo di plumcake, misurare quanta bagna possa contenere (facendo la prova versando la bagna nel plumcake fino a due dita sotto il bordo superiore dello stampo e poi ritoglierla) . Tagliare il polpo a pezzettoni. Ammollare in acqua fredda la colla di pesce, strizzarla ed immergerla nella bagna calda, dove si scioglierà.

    

Mettere a strati nel plumcake i pezzettoni di polpo (non salare), il trito e i restanti pistacchi non tritati ma tagliati a metà. Alternare gli strati con gli ingredienti fino ad esaurimento del polpo.Versare la bagna sul polpo facendola penetrare fino al fondo dello stampo e coprire con pellicola.Riporre la terrina in frigo per 24 ore. Tagliare a fette sottili al momento di servire e condire con il pesto al basilico >>ROI<<. In alternativa potete condire il polpo con un trito di pistacchi, capperi, prezzemolo ed olio evo. 
Ho proposto la terrina con un contorno altrettanto scenografico e fresco: i funghetti di pomodorini ripieni di cui ho già pubblicato la ricetta, per leggerla clicca qui. 


Partnerships:
http://www.olioroi.com/

2 commenti:

  1. Eccomi a vedere questo tuo bellissimo angolino...complimenti!
    Questa ricetta è davvero molto scenografica e deve pure essere molto buona..grazie di averla condivisa!
    mi aggiungerò ai tuoi lettori così non ci perdiamo di vista..a presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie Elena per esserti unita a Noi, il tempo è sempre tiranno ma non preoccuparti non ci perderemo di vista.
    A presto, baci. Stefania

    RispondiElimina