venerdì 5 luglio 2013

Funghetti di pomodorini ripieni

I pomodorini ripieni, praticamente un emblema dell'estate! Un’idea leggera, fresca, veloce, ideale per un antipasto estivo, un aperitivo fra amici o un caldo pic nic all’aperto. Con questo piatto potete esprimere tutta la vostra fantasia culinaria, variando la farcitura con mousse o creme salate e presentando questi simpatici funghetti su un letto di lattuga, di indivia o altre verdure a foglia verde. Il risultato sarà assicurato.



Ingredienti per 4 persone

1 dozzina di pomodorini pachino
1 carota grande
2 cucchiai di maionese
1 scatoletta di tonno all’olio 
sale q.b


PROCEDIMENTO


Lavare i pomodorini ed incidere la calottina superiore che costituirà il cappello dei funghetti, lasciandone attaccata un pezzettino in modo che non si stacchi del tutto dal pomodorino. Svuotare dai semi con l'aiuto di un cucchiaino (io i semi non li butto mai, li raccolgo e poi li utilizzo come aggiunta al condimento dell'insalata, o su una bruschetta) e dalla polpa i pomodorini, salarne l’interno e lasciarli per 30 minuti circa capovolti su una graticola in modo che perdano l’acqua di vegetazione.

Lavare e pelare la carota. Con l’uso della grattugia a doppia lama serie Elite della Microplane ridurre la carota in scaglie sottili e versarle in una ciotola. 


Unire il tonno in precedenza sminuzzato con una forchetta, la maionese ed amalgamare con un cucchiaio. Farcire con il composto i pomodorini con l’uso di un cucchiaino da caffè fino a farlo debordare e chiudere con la sua calotta. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti o un pennellino da cucina prelevare la maionese e creare i classici puntini sul cappello dei funghetti. Servire su un letto di rucola.


In questa preparazione mi sono servita di un valido assistente in cucina. Mi riferisco al prestigioso marchio Microplane  leader, Made in Usa, nella produzione di grattugie di alta gamma realizzate in acciaio inossidabile e con tecnologia brevettata che rende la lame estremamente precise ed affilate che non lacerano le fibre degli alimenti preservandone, così, gli aromi. Possono essere utilizzate per formaggi morbidi o stagionati, per qualsiasi tipo di verdura, per gli agrumi, per le spezie, per il cioccolato ed altro ancora. Ogni cibo necessita di una specifica lama: Microplane ha pensato alla lama fine, alla media e a quella grossa. Inoltre le grattugie Microplane posseggono un manico soft-touch pratico ed ergonomico, una custodia protettiva (che è anche un utile recipiente di raccolta dell’alimento che si va a grattugiare), e sono lavabili anche in lavastoviglie.
Consiglio a tutti gli appassionati di cucina - professionisti e non, che amano circondarsi di utensili funzionali e all’avanguardia -  di dotarsi di questo valido supporto perché come si dice: “Gli strumenti giusti fanno un buon mestiere”.

1 commento:

  1. Ciao Stefania, ti faccio i miei complimenti per questo tuo piatto davvero invitante, sicuramente piacevolissimo al palato e altrettanto, ti assicuro alla vista. Brava continua cosi.

    RispondiElimina