martedì 23 luglio 2013

Crumble vegetariano di zucchine e raspadura


Proposto come contorno o in pirofila versione familiare per un bouffet o servito in cocottine monoporzioni per un ricco antipasto, questo piatto vegetariano incontrerà i gusti dei tanti amanti delle zucchine e del formaggio. Una semplice preparazione dal profumo coinvolgente diramato dal gorgonzola, in cottura e dalla raspadura di formaggio all’uscita. Si possono sostituire le zucchine con qualsiasi altro ortaggio il risultato gustoso sarà completato dal crumble, il composto sabbioso ottenuto dal miscuglio di farina, burro e formaggio che andrà a ricoprire il tutto. 


Ingredienti per 6 persone (pirofila 26 cm di diametro) 

4 zucchine grandi 
100 g gorgonzola 
1 spicchio d’aglio 
½ peperoncino 
4 cucchiai di olio evo 
5 uova medie 
130 ml panna da cucina 
formaggio grattugiato Lodigiana di Bella Lodi 
sale q.b. 
pepe q.b. 

Per il crumble 

150 g farina 00 
100 g burro 
60 g formaggio grattugiato Lodigiana di Bella Lodi 
sale q.b. 
pepe q.b.


PROCEDIMENTO


   
Spuntare le zucchine e tagliarle a rotelle sottili. In una padella wok far rosolare, con l’olio evo, lo spicchio di aglio ed il peperoncino. Unire le zucchine e farle saltare, a fuoco medio, per 15 minuti, salando leggermente. 

   
In una terrina sbattere le uova, aggiungere la panna, il formaggio grattugiato,il sale ed il pepe.

   
Sciogliere il gorgonzola in una ciotolina in microonde o a bagnomaria. Imburrare una pirofila (o teglia) da forno, sistemare le zucchine, ricoprire con il composto di uova e poi con il gorgonzola sciolto, in modo da distribuirlo in maniera uniforme. 

   
Preparare il crumble lavorando in una ciotola, con una forchetta, il burro freddo a pezzetti e la farina; unire il sale, il pepe ed il formaggio grattugiato. Poi con le mani sfregandolo l’impasto tra le dita si otterrà un composto sabbioso con il quale si andranno a ricoprire le zucchine. Infornare, in forno preriscaldato ventilato a 200° per 20 minuti circa o fino a doratura. Sfornare, far riposare per 10 minuti circa, ricoprire il crumble con raspadura di formaggio Bella Lodi e servire caldo o tiepido. 


PARTNERSHIP:
http://www.bellalodi.it/


3 commenti:

  1. A chi piace il formaggio è un esplosione di sapori e profumi . Grazie Annalisa

    RispondiElimina
  2. Proverò dopo le vacanze all'hotel solo adulti dolomiti www.myexcelsior.it

    RispondiElimina