lunedì 1 luglio 2013

Cortecce cozze e patate con pistacchi


Oggi sono andata dal pescivendolo di fiducia che mi ha consigliato di acquistare dei freschissimi mitili che ho preparato per questo primo piatto estivo e veloce con gli ingredienti che avevo a disposizione nella mia cucina. Ho impiegato appena 30 minuti per cucinarlo, lo consiglio a tutti gli amanti della pasta e cozze, provatelo e non lo dimenticherete! Dopo averlo mangiato Vi invito a leggere a tutti i commensali questa simpatica poesia sulla “cozza”, reperita sul portale www.cozze.it.



Brutta, sporca, scura scura,
dentro il mar non fa paura
Ma se è pronta da mangiare,
è davvero un altro affare!
Delle cozze gratinate
ne puoi fare scorpacciate,
La ricetta più apprezzata
è la cozza all'impepata.
Assolute, o all'occasione
con un poco di limone,
queste cozze sono egregie.
Sono come le ciliegie:
una sola ti si strozza,
ma da cozza nasce cozza.
Mangiar cozze non fa male,
se non superi il quintale!


Ingredienti per 4 persone 

400 g. pasta formato cortecce 
1 kg cozze 
1 limone non trattato 
2  patate medie 
1 dozzina di pomodori secchi sott’olio 
½ bicchiere di vino bianco 
20 g. pistacchi sgusciati 
1 mazzetto di prezzemolo 
2 spicchi di aglio 
olio extra vergine d'oliva Monocultival Taggiasca >>ROI<< 
sale e pepe


PROCEDIMENTO

Preparare le cozze: 

Pulire le cozze e trasferirle in una casseruola ampia e dai bordi bassi insieme ad 1 spicchio di aglio spellato schiacciato, i gambi del prezzemolo, la buccia di ½ limone, il vino, 2 cucchiai di olio evo ed il pepe. Chiudere con coperchio e lasciare cuocere a fiamma alta finché le cozze si saranno aperte. Togliere le cozze dalla pentole, eliminando quelle chiuse e tenerle da parte. Filtrare, con l’aiuto di un canovaccio a tela sottile, il fondo di cottura delle cozze e tenerlo da parte. 





Nella stessa casseruola utilizzata per la cottura delle cozze, versare 4 cucchiai di olio evo, l’altro spicchio di aglio spellato e tritato e farlo rosolare, unire i pomodori secchi tagliati grossolanamente ed il fondo di cottura delle cozze filtrato.

Sbucciare le patate e tagliarle a dadini; unirli in casseruola al mix di aglio e pomodori. Lasciare cuocere coperti per 10 minuti ed infine aggiungere le cozze. 





Lessare le casarecce in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolarla al dente e trasferirla nella casseruola con le patate. Unire 2 cucchiai di olio evo e le cozze sgusciate. Fare insaporire per qualche istante mescolando, spolverizzare con una manciata di prezzemolo tritato e servire con pistacchi sgusciati tagliati grossolanamente.


Abbinamento Vini
Per questo primo piatto leggero, a base di pesce, della cucina mediterranea si consiglia l’eccellente accompagnamento con il ConeglianoValdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Vino Spumante di Qualità del TipoAromatico – Brut della Carpenè Malvolti, rinomato marchio fondato nel 1868 ed impegnato da ben quattro generazioni di famiglia nello studio della viticultura e dell’enologia.
Temperatura di servizio consigliata: 6 - 8° C.


Pulire le cozze: mettere le cozze in una ciotola capiente, prenderne una alla volta ed eliminare il bisso(il gruppo di filamenti che fuoriesce dalle valve) tirandolo verso l’esterno con un colpo secco.
Con un coltellino oppure con una spazzola metallica o, meglio ancora, con una paglietta nuova di metallo ripulire le valve dalle incrostazioni e dalle alghe. Sciacquare ancora le cozze sotto acqua fredda corrente.
Freschezza delle cozze: è consigliabile, al momento dell'acquisto, verificare bene il loro colore che deve apparire nitido e brillante; inoltre le valve devono essere perfettamente chiuse e non devono mostrare alcuna crepa. La verifica della freschezza delle cozze può essere fatta immergendole in acqua per alcune ore; passato questo tempo si deve procedere con l'eliminazione di tute le cozze che risultano aperte, anche se di poco.
Conservazione: le cozze non possono essere conservate molto a lungo (al massimo tre giorni in frigorifero) e perciò è bene consumarle il più velocemente possibile. Se si sono acquistate cozze vive, si possono congelare e conservare per circa 90 giorni

Lo sapevate che …
La distinzione tra i due sessi è possibile grazie all'osservazione del colore del mantello stesso, il quale, una volta raggiunta la piena maturità sessuale, si presenta di colore giallo crema nei maschi e di colore rosso arancio nelle femmine.
Le cozze potrebbero essere utilizzate proficuamente nella biodepurazione dei reflui urbani infatti una singola cozza è capace di depurare 4 litri di acqua inquinata all'ora. Per i motivi suddetti è sconsigliabile l'uso invalso di mangiarli crudi, conditi con succo di limone, la credenza che il succo di limone spruzzato sul mollusco uccida i batteri è assolutamente infondata, dato che per eliminare tutti i batteri il succo di limone impiegherebbe diverse ore, o addirittura giorni.

Parnerships:

Nessun commento:

Posta un commento