sabato 18 maggio 2013

Pasta e fagioli in crema di zucca

Oggi mi hanno regalato una zucca fresca. Volevo cucinarla con la pasta e la salsiccia come piace tanto a mio figlio Francesco. Poi, considerando che la zucca non è molto gradita alla mia piccola Chiararosa alla quale piacciono invece molto i legumi,  ho pensato, perché non associare i fagioli alla zucca per stemperarne il sapore dolciastro che a lei non piace ? Ecco come è nata questa ricetta. 
Devo dire che il risultato è stato sorprendentemente gradito da tutti, grandi e piccini.


Ingredienti per 4 persone
  • 600 gr. di polpa di zucca
  • 1 cipolla bianca
  • 4 salsicce di carne suina
  • 20 gr. di semi di finocchio selvatico
  • origano
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 scatola da 400 gr. di fagioli borlotti 

PROCEDIMENTO



Lavare la zucca, eliminare la buccia, i semi e i filamenti, quindi tagliarla a fette e poi a pezzetti. Sbucciare e tagliare a velo la cipolla, poi fatela appassire, a fuoco dolce, in un tegame in coccio (lo preferisco perchè conferisce un sapore particolare al cibo) con tre cucchiai di olio extravergine di oliva.



Aggiungere la salsiccia, priva della pelle, tagliata a pezzetti ed i semi di finocchio. Dopo 5 minuti unire i pezzetti di polpa di zucca ed aggiungere il sale; coprite con il coperchio e lasciare cuocere a fuoco basso fin quando la zucca non si sarà sfaldata (per 15-20minuti circa). Aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda (o un mestolo di brodo vegetale) se il liquido si dovesse asciuga troppo, rimestare di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, togliere il tegame dal fuoco e ridurre la zucca in crema con un mixer ad immersione.




Unire i fagioli precotti con tutta la loro acqua, il sedano e l’origano. Aggiustare eventualmente di sale e fare cuocere per una decina di minuti ancora. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nel tegame con il condimento. Saltare la pasta e lasciarla riposare col coperchio e servire calda decorata con fiori di zucca e foglie di basilico.








Questo piatto offre l’opportunità di essere proposto in duplice versione. 
Si può preparare la crema di zucca e servirla senza l’aggiunta di pasta, già i fagioli e le salsiccia conferiscono al piatto il giusto apporto calorico e servire come una vellutata ancora calda con un filo di olio evo e, se lo gradite una grattugiata di parmigiano, accompagnata da crostini di pane tostato.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Da cosi a cosi": 

1 commento:

  1. Stasera la proverò e ti farò sapere. Avendo poi una piccola "canaglia", come quella in foto (bellissima), magari la coinvolgerò per avere un piatto più "condiviso" e saporito

    RispondiElimina